
L’albo di cui vedete qui alcune immagini ad acquerello è stato pubblicato nel 2021 da Storie Cucite, preziosa casa editrice con sede a Milano estremamente sensibile, come me, ai temi dell’accettazione di sé e della liberazione dai pregiudizi.
Ho scritto e disegnato il Bestiario un po’ per gioco, per parlare dei difetti delle persone intorno a me senza essere offensiva o giudicante. Il principio su cui è costruito è molto semplice: gli esseri umani sono pieni di difetti, ma nessuno ha soltanto difetti! Quello che in certe situazioni può essere uno svantaggio o un fastidio, in altri casi è una risorsa da valorizzare.
Se vi interessa il mio lavoro, potete seguirmi anche su Instagram claudiamarulo_illustrations .
I personaggi

IL DISTRATTICO
Piccolo anfibio socievole e simpatico, ha sempre la testa per aria e va a sbattere di qua e di là.
IL FRETTELLO
Insetto iperattivo e allegro, un po’ pasticcione, mordicchia per simpatia e instilla un veleno che dà un prurito insopportabile.


LA TESTARDERA
Ha il dorso acuminato e la coda a seghetto. Va sempre dritto e spiana la strada per sé e per gli altri animali. Talvolta pericolosa, ma intelligente e generosa con chi la segue.
IL REMISSIEVERO
Animale discreto e timido, cerca coccole e affetto e ha tanti interessi da condividere. L’animale più disponibile (e maltrattato) del mondo.


IL VITTIMOTTO
Felino che fa tante fusa per attirare l’attenzione e poi ti racconta le sue sfortune tenendone il conto con dei sassolini sulla coda.
IL GIUDICHINO
Topo stridulo che sta sempre a criticare e porta alla disperazione chi vien preso di mira (anche se ha quasi sempre ragione…).


LA PERMALINA
Gamberetta comunicativa e creativa, non sopporta di essere criticata, e scambia anche i complimenti per critiche. Ma quando è serena ha tanto da dare!







