Geosauri

I Geosauri sono un gruppo operoso tra dinosaure e dinosauri, creati da Kitchen Coop e da me illustrati per la Geovest (società che si occupa della gestione dei rifiuti urbani in 11 comuni delle province di Modena e Bologna).

Questo manipolo operoso e simpatico popola un diario pensato per le scuole, che ha per tema portante i materiali e le modalità di produzione e riciclo di carta e cartone, plastica, vetro, ferro e altri metalli, e materiali organici come il compost e l’olio esausto. C’è anche una parte interamente dedicata alle modalità per riciclare i grandi ingombranti, rappresentati da una T-Regina così forte da poter sollevare un mammut con la coda!

Il diario viene ristampato con piccoli aggiornamenti ogni anno e distribuito gratuitamente alle classi (terze elementari) dei Comuni in cui opera Geovest.

Lo scopo del diario è didattico, e reso accattivante dai giochi e dalle illustrazioni piene di ironia, realizzate ad acquerello, e animate dall’agenzia di comunicazione Kitchen Coop nel piccolo video esplicativo che trovate qui.

L’Ideosaura accompagna alla scoperta della carta, insegna a distinguere i vari tipi di carta e cartone, e consiglia di usare la carta riciclata per salvare i suoi amati alberi.

Quanti tipi di plastica esistono? Come distinguerli? E che significa “imballaggio”? E la plastica è pericolosa? Il Fiutosauro risponde a tutte le nostre domande!

Il dinosauro del vetro, sa come nasce, come viene lavorato e come va riciclato. Praticamente l’esperto nel settore! Non desidera che condividere il suo sapere con noi.

Dinosaura distratta dal corno magnetico, non si sa se è lei ad essere attratta dai metalli o sono i metalli ad adorarla incondizionatamente. Fatto sta, che è un amore di lunghissima data, si direbbe quasi preistorico!

Pollice verde e amore per la natura sono le chiavi della Biosaura, che ci insegna a riciclare i rifiuti organici e a far rifiorire il mondo senza buttare via niente.

Dinosauro marino di grande dolcezza, lotta contro l’invasione dell’olio nelle sue acque pulite e insegna anche a noi come fare. Amico dei pesci, ha sempre buoni consigli anche per gli esseri umani.

Grande come i rifiuti che gestisce, si arrabbia quando i rifiuti vengono gettati senza cura per strada. Indica la strada del corretto smaltimento dei rifiuti ingombranti e speciali agli altri dinosauri (e a noi).

Lascia un commento