Laboratori

Che siano ispirati al Bestiario o a testi femministi, con persone adulte o molto giovani, in centri sociali, all’aperto o in spazi privati, i miei laboratori si distinguono per un’atmosfera accogliente e libera. Non mi piace creare un contesto verticale, in cui sarei io a passare un sapere: preferisco limitarmi a dare stimoli che chi partecipa possa esplorare senza timore di giudizio e senza ansia performativa.

EQUILATERE LAB

Con la realtà EQUILATERE ho condotto laboratori tra autocoscienza e creatività per riflettere sui legami tra la violenza sul territorio e i nostri corpi. Partendo da alcuni brani di Amazzonia. Viaggio al centro di mondo, libro di Eliane Brum, le partecipanti hanno discusso in gruppo, individuato problematiche e proposto soluzioni per ridurre l’ansia e il disagio legati al luogo in cui viviamo e alla sua distanza dalle nostre esigenze. Alla fine del laboratorio, ci sentivamo tutte più unite e pronte a portare un cambiamento sia pur minimo nel mondo.

(Foto e composizione di Annalisa Lai)

LABORATORI SUL BESTIARIO

I “laboratori bestiali” consistono nella presentazione del Bestiario di difetti e del dispositivo creativo che ho usato per l’invenzione degli animali. Poi, ogni partecipante può sbizzarrirsi e dare forma alla propria creatura, disegnando liberamente o assemblando le parti da me preparate con cui fare un collage e colorarlo. La cosa più divertente è sempre mostrare, alla fine, l’essere bizzarro che è emerso, raccontare le sue abitudini, insomma condividere e ridere insieme.

Lascia un commento