Distrattico

IMG_0914.JPG

Il distrattico è un piccolo anfibio a forma di serpentello, dotato di piccole pinne per nuotare e di tre paia di piccole zampe per camminare. Ha il corpo colorato ed è di piacevole aspetto e agili movimenti.

Si nutre di quello che capita, cui non presta grande attenzione, perennemente occupato a guardare ciò che lo circonda. A questo scopo i suoi occhi sono grandi e hanno un campo visivo superiore a quello di qualunque altro animale al mondo.
Ha la strana abitudine di non controllare dove dirige i passi. Normalmente, questa tendenza lo porta a sbattere contro altri animali o contro un albero o un corallo, ammaccandogli il naso, ma nulla più. Infatti, gli esemplari giovani hanno un muso piuttosto lungo, che a mano a mano che crescono si riduce finché non assumono la tipica faccia schiacciata degli adulti, a causa delle frequenti botte che il naso subisce nel tempo. Per fortuna questi animali si sono evoluti in modo da avere la narice non sul naso, che gli si accorcia quotidianamente, bensì sul dorso.

La loro memoria è molto debole, l’apprendimento lento e sempre insufficiente. Ciononostante sono animaletti generalmente felici, anche se di poca compagnia, perché non sanno ascoltare e non riescono a portare avanti un racconto in modo coerente. Quando vedono un gruppo riunito, cercano di raggiungerlo, ma non sempre ci riescono, aggregandosi magari ad un gruppo diverso intravisto più in là.

Non hanno forza di volontà ma sono molto pacifici e non pretendono niente da nessuno.

Il distrattico si accoppia quando, dove e con chi capita, non segue rituali di corteggiamento molto elaborati e non ingaggia lotte con gli altri maschi. Non vive in nuclei familiari duraturi perché sia i maschi sia le femmine abbandonano i piccoli nei posti più strani per disattenzione.

Sebbene abbia grande difficoltà a trovare la propria strada, non ne soffre perché si adatta facilmente. Non si può però allevarlo in cattività, chiuso in un ambiente piccolo e privo di stimoli, perché allora deperisce e muore in un lasso di tempo assai breve.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...