Remissivero

IMG_0921.JPG

Il remissivero è un mammifero di piccola taglia che vive nei prati, non arreca danni alle coltivazioni ed è facilissimo da allevare anche in cattività.

Si nutre di quello che trova, ma resiste facilmente anche al digiuno prolungato senza lamentarsi. Con la sua boccuccia mangia piccole quantità di cibo a pasto, ed emette pochi suoni.

Ha gli occhi grandi e attenti per captare le necessità degli altri e venire in loro aiuto come può. Il suo corpo è protetto da un carapace durissimo che lo rende quasi invulnerabile agli attacchi, ed è ricoperto da un morbido pelo fulvo che gli altri animali talvolta accarezzano, facendogli fare le fusa.

I remissiveri sono tranquilli, non disturbano, ma non sono nemmeno di gran compagnia. Nell’interazione con gli altri animali si limitano ad assentire, pronunciare poche parole, soddisfare le piccole richieste che gli vengono fatte. Non sono capaci di iniziativa e si accodano a gruppi preesistenti, che li accolgono senza quasi accorgersi della loro presenza.

Va da sè che non sono animali violenti e non si contendono il partner, al quale restano legati per sempre senza mai litigare.
Tuttavia la loro vita non è rilassante, perché molti animali li adottano e gli fanno fare dei duri lavori, come spostare pietre o costruire nidi, dandogli in cambio poco cibo e qualche carezza, di cui i remissiveri non sanno fare a meno.

È difficile vederli perché si mimetizzano con l’ambiente e si muovono molto piano. Per questo spesso gli esseri umani li calpestano involontariamente, ma per fortuna non gli fanno mai molto male, grazie al carapace e all’elasticità delle loro zampe, che ammortizzano qualunque impatto e caduta. E comunque i remissiveri ci sono abituati e non se la prendono.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...