Egocentrile

IMG_0915.JPG

L’egocentrile è un bellissimo volatile di grossa taglia dotato di una lunga coda dalla punta a ventaglio.

Le sue ali sono carnose e non hanno piume, così come la coda. Entrambe servono a mantenere l’equilibrio. La coda serve inoltre a garantire la visibilità in qualunque momento, grazie agli sgargianti colori che brillano anche di notte.

Non avendo piume, l’egocentrile non è in grado di volare; in compenso le sue lunghe gambe gli permettono spostamenti rapidissimi.

L’egocentrile confonde gli altri animali con la sua parlantina ininterrotta. Se li trova poco attenti alle sue mutevoli grida, gli sventola davanti la coda che a questo scopo gli è davvero utile, giacchè non solo attira lo sguardo, ma può anche schiaffeggiare, se l’egocentrile si sente trascurato.

Questo grande uccello ama la compagnia numerosa, ma se necessario si accontenta anche di un solo altro animale, purché non sia un suo conspecifico, perché in quel caso inizia la zuffa a colpi di becchi e code che si risolve sempre con la fuga di uno dei due, zittito e mortificato.

Che lo si inviti o meno, cerca di esserci in ogni occasione, ma non sempre la sua presenza è apprezzata, sia perché gracchia tutto il tempo, sia perché rovescia bicchieri, rompe bottiglie, straccia vestiti, graffia mobili, macchia tappeti. Tuttavia è quasi impossibile cacciarlo.
Bisogna quindi aspettare che se ne vada da sè. Fortunatamente di solito non tocca aspettare molto: con le grandi orecchie che si ritrova riesce a captare tutte le conversazioni, e si inserisce in ogni gruppo che gli capita a tiro, abbandonando repentinamente il precedente, anche nel bel mezzo di una discussione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...